Progettiamo le migliori soluzioni per fornire la massima energia alle tue imprese.
Energy Intelligence si propone come partner completo per gestire l’intero ciclo di vita del fotovoltaico, mettendo le proprie competenze a disposizione dei clienti per ottimizzare la produzione di energia da fonte solare.
Analisi economica per la valutazione del valore attuale netto dell’impianto e analisi tecniche prestazionali e/o autorizzative.
L’impianto fotovoltaico è a tutti gli effetti un’azienda (veicolo societario) che produce e commercializza un unico bene: energia elettrica (kWh).
La Due Diligence è il processo investigativo per analizzare valore e condizioni di un’azienda (o ramo) oggetto di acquisizione o investimento.
È un’attività multidisciplinare che porta a una valutazione finale, analizzando lo stato dell’impianto, i rischi (incluso l’eventuale fallimento dell’operazione) e le potenzialità future.
La fine degli incentivi ha quasi azzerato i nuovi impianti e avviato un mercato secondario di compravendita degli impianti esistenti, con circa 20 anni di potenziale reddito residuo.
Le operazioni sono svolte soprattutto da soggetti finanziari, ma anche da soggetti industriali che vedono nell’asset FV un modo per generare liquidità (es. leaseback).
Diventa quindi centrale una valutazione basata su parametri oggettivi, che consideri:
In sintesi, la valutazione certifica la capacità produttiva futura dell’impianto e, di conseguenza, il cash flow atteso per l’eventuale investitore.
Disponiamo di tutte le competenze necessarie per la valutazione e la certificazione di un cash flow previsionale, verificando tutti gli aspetti tecnici e normativi degli impianti oggetto di analisi.
Siamo in grado di mettere in campo sistemi di misura per controllare, in un periodo adeguato, le performance dell’impianto, calcolando Performance Ratio e indici prestazionali.