energy management

Una buona Energy Management consente di ridurre i consumi e aumentare l’efficienza.

Servizio pensato per gestire in modo efficiente il flusso energetico di una realtà, con l’obiettivo di ridurre i consumi e aumentare l’efficienza nell’utilizzo dell’energia, anche recuperandola dove possibile.

Perché

Una migliore prestazione energetica ottenuta con un’attenta Energy Management ha un impatto immediato sul MOL, liberando risorse. L’uso efficiente dell’energia è condizione imprescindibile per la competitività dei settori industriali europei: significa più competitività, trasformazione dei processi e una visione di distretto/filiera anche in termini tecnologici e occupazionali.

Disponiamo di competenze, soluzioni tecnologiche standardizzate e una sala controllo dedicata ai clienti che vogliono ottimizzare la gestione energetica. Offriamo servizi modulari e integrati attivabili in base alle necessità:

  • Analisi delle attività energivore e progettazione ad hoc della piattaforma IoT centralizzata per controllo e rendicontazione dei flussi
  • Monitoraggio remoto di processi e prestazioni energetiche
  • Reporting energetico, bilancio energetico aziendale, registro dei consumi
  • Controllo performance (budget/consuntivi) delle attività produttive via piattaforma IoT
  • Rinegoziazione dei contratti elettrici e termici
  • Benefici fiscali Energivori (richiesta per imprese ad alto consumo)
  • Analisi costi/benefici degli interventi di ottimizzazione individuati
  • Consulenza gestionale e sulle migliori tecnologie di risparmio disponibili
  • Project Management: progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi
  • Osservatorio Bandi
  • Richiesta incentivi (Conto Termico, Certificati Bianchi)
  • Consulenza per benefici fiscali Super/Iper Ammortamento
  • Controllo a livello regionale/nazionale sulle ipotesi di finanziamento tramite bandi

Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) – ISO 50001

Un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) consente il miglioramento continuo delle prestazioni: riduce i costi energetici, le emissioni di gas serra e migliora la sicurezza sul lavoro, diminuendo il rischio di incidenti legati al malfunzionamento delle apparecchiature.

La ISO 50001:2011 specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare un SGE.

La sequenza logica dei quattro punti ripetuti per un miglioramento continuo è la seguente (Ciclo PDCA):

Stabilire gli obiettivi di risparmio e i processi necessari per fornire risultati in accordo con i risultati attesi.

Esecuzione del programma: attuare il piano, eseguire il processo, creare il prodotto. Raccogliere i dati per la creazione di grafici e analisi da destinare alla fase di Check ed Act.

Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei riscontri. Studiare i risultati, misurati e raccolti nella fase del Do, confrontandoli con i risultati attesi, obiettivi del Plan, per verificarne le eventuali differenze. Cercare le deviazioni nell’attuazione del piano e focalizzarsi sulla sua adeguatezza e completezza per consentirne l’esecuzione.

Azione per rendere definitivo e/o migliorare il processo (estendere quanto testato dapprima in contesti circoscritti all’intera organizzazione). Richiede azioni correttive sulle differenze significative tra i risultati effettivi e previsti.

Nota: è in via di attuazione il Programma per l’Efficientamento Energetico delle PMI cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che invita Regioni e Province autonome a presentare programmi per diagnosi energetiche e adozione di SGE.