PRATICHE E SERVIZI TECNICI PER IL FOTOVOLTAICO


Energy Intelligence dispone di strumenti e competenze per gestire a 360° la tecnologia del fotovoltaico: progettazione, realizzazione, e gestione ottimizzata degli impianti su tutto il territorio nazionale, grazie alla piattaforma tecnologia proprietaria, alla sala-controllo centralizzata e alla rete di partner sul territorio.

Quasi tutta l’energia che utilizziamo sul nostro pianeta è di origine solare. 

Dal cibo (la fonte primaria di energia e per milioni di anni l’unica), allo sfruttamento dei salti d’acqua, ai combustibili fossili, al vento.
L’energia complessiva di provenienza solare che giunge sulla terra in un anno è pari a 19.000 miliardi di TEP o 400 milioni di Twh, una quantità circa 2.000 volte superiore a quella attualmente consumata dall’intera umanità. Ma di tutta questa energia siamo riusciti a utilizzare per ora solo una minima parte, in particolare quella che il sole ha accumulato all’interno dei combustibili di origine fossile. Il fotovoltaico rappresenta la scommessa di utilizzo diretto dell’energia proveniente dal sole, rinnovabile per definizione e distribuita sull’intero pianeta in modo omogeneo.
Per questo motivo è una tecnologia molto affascinante. Inizialmente molto costosa, nata per alimentare i satelliti nello spazio, oggi, grazie alle politiche di incentivazione che hanno fatto crescere la domanda in modo esponenziale, è diventata competitiva anche rispetto alle tecnologie degli impianti a fonte fossile. Prova ne è la grande quantità di impianti che vengono realizzati nel mondo (India e Cina in primis) senza bisogno di incentivi.

Continua a esplorare

PROGETTI

Verso la transizione energetica: dal monitoraggio all’energia green

L’azienda biomedicale monitora il 70% del proprio fabbisogno energetico e autoproduce energia green, utile a uffici e magazzini