Proroga aggiornamento tariffe sui prelievi di energia reattiva

Proroga al 2022

Con l’emanazione della Delibera ARERA 395/2020/R/eel del 20/10/2020 sono state introdotte delle modifiche alla precedente delibera 568/2019/R/EEL e al TIT per ciò che riguarda la tariffazione legata ai prelievi e le immissioni di energia reattiva.

Vista l’emergenza legata al COVID-19, ARERA posticiperà al 2022 l’aggiornamento previsto inizialmente per il 2021, per i limiti del fattore di potenza in immissione di energia reattiva (cosfi) e le penali previste per i prelievi eccedenti i limiti consentiti di energia reattiva per gli utenti in BT di potenza maggiore di 16,5 kW e in MT.

La proroga non modifica l’attuale quadro normativo che prevede la necessità di adeguare, se necessario, il proprio impianto di rifasamento ai limiti minimi richiesti dalle Delibere ARERA 180/2013 del 02/05/2013 e 670/2018 del 18/12/2018.

Sulla base di queste norme, il gestore di rete ha la facoltà di richiedere l’adeguamento forzato degli impianti, pena il distacco dalla rete, qualora non vengano rispettate le seguenti disposizioni:

  • Livello minimo del fattore di potenza istantaneo in fascia F1 e F2, pari a 0,9
  • Livello minimo del fattore di potenza medio mensile pari a 0,7
  • Immissioni di energia reattiva verso la rete

Energy Intelligence, attraverso i propri tecnici, offre un servizio qualificato per:

  • Fornire chiarimenti relativi all’obbligo
  • Analizzare eventuali necessità di adeguamento degli impianti di rifasamento.

CASE HISTORIES

L’esperienza accumulata si traduce in soluzioni concrete. In questa sezione dedicata ai case studies, Energy Intelligence vi mostra come abbiamo risposto con successo alle specifiche esigenze di diverse tipologie di clienti, trasformando le loro necessità energetiche in opportunità di efficienza e innovazione. Scoprite i nostri progetti e i risultati ottenuti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA SU ARERA – 395/2020/R/EEL

I nostri esperti sono a tua disposizione.
Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.