Bando Regione ER – POR FESR 2014-2020 Asse4 Azione 4.2.1

La regione Emilia-Romagna, con delibera n.344 del 20/03/2017, promuove la diffusione di diagnosi energetiche o l’adozione a sistemi di gestione dell’energia conformi alla ISO 50001 per le PMI di tutto il territorio.

Nell’ottica di avere un’istantanea delle prestazione energetiche degli stabilimenti industriali e delle attività produttive della regione, il bando offre a tutti gli interessati un contributo a fondo perduto pari al 100% della spesa sostenuta per la diagnosi energetica o per l’implementazione di un sistema di gestione conforme alla ISO 50001.

Eseguire un Audit Energetico significa conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica di un’attività produttiva, mettendone in luce criticità, sprechi e punti deboli: si tratta di un’analisi approfondita, condotta attraverso sopralluoghi in campo ed esami dei consumi per singola utenza.

Scadenza: 03/11/2017

Normativa di riferimento: Regione Emilia-Romagna – POR FESR 2014-2020

Proposta EI

Per conto del cliente, Energy Intelligence si occuperà di:

  • verificare i requisiti per l’accesso al bando;
  • accompagnare il cliente nell’erogazione del contributo regionale;
  • disporre le pratiche burocratiche e verificare, passo dopo passo, le tempistiche per l’assolvimento agli obblighi del presente bando.

A seguito dell’accettazione della domanda di finanziamento, i tecnici di Energy Intelligence certificati EGE (Esperti in Gestione dell’Energia), svolgeranno un’attenta e minuziosa analisi, proponendosi di:

  • Studiare dettagliatamente i consumi elettrici e termici dell’intero sito produttivo
  • Redigere un modello energetico aziendale preciso e puntuale, tale da fotografare lo stato dei consumi
  • Individuare gli interventi di efficientamento energetico da attuare, secondo le esigenze aziendali e maggiormente remunerativi in un’ottica di costi/benefici
  • Elaborare un dettagliato piano economico finanziario a supporto delle soluzioni energetiche individuate
  • Consegnare un report conforme alle direttive ENEA ed in accordo con gli standard di settore prescritti dalla norma UNI CEI 16247:2012
  • Accompagnare il cliente verso un percorso di efficientamento energetico che coinvolga l’intera struttura produttiva, identificando gli interventi e le soluzioni maggiormente performanti, volti al risparmio energetico e alla razionalizzazione delle risorse interne
  • Guidare il cliente verso le forme di finanza agevolata (Super, Iper, Ammortamento e Detrazioni Fiscali) ed incentivi (Certificati bianchi, Conto Termico) maggiormente vantaggiosi e ad oggi presenti nel quadro legislativo italiano.

A margine dell’Audit, Energy Intelligence proporrà a tutti i clienti l’implementazione di un sistema di gestione e controllo dei vettori energetici, attraverso la progettazione di una piattaforma digitale costruita ad hoc in base alle esigenze di ogni singola impresa, con l’obiettivo di monitorare i consumi di tutto il comparto produttivo ed agire tempestivamente in caso di malfunzionamenti e consumi eccessivi.

CASE HISTORIES

L’esperienza accumulata si traduce in soluzioni concrete. In questa sezione dedicata ai case studies, Energy Intelligence vi mostra come abbiamo risposto con successo alle specifiche esigenze di diverse tipologie di clienti, trasformando le loro necessità energetiche in opportunità di efficienza e innovazione. Scoprite i nostri progetti e i risultati ottenuti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA SU Bando PMI per diagnosi energetiche

I nostri esperti sono a tua disposizione.
Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.