Di cosa si tratta

Il 26/2/2022 è entrato in vigore il DL N.13/22 (Misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonché sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili) che all’art. 8 ha abrogato l’art.16 del DL Sostegni TER (Interventi sull’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili).

Nello stesso Decreto Legge la norma riguardante gli interventi sull’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili è stata riproposta nell’art. 5 quasi identica con due principali differenze.

Sono state ridefinite le categorie di impianti a cui la norma si applica:

  • impianti  fotovoltaici  di  potenza  superiore  a  20  kW  che beneficiano  di  premi  fissi  derivanti  dal  meccanismo  del  Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato
  • impianti di potenza superiore a 20 kW alimentati da fonte solare, idroelettrica, geotermoelettrica ed eolica che non accedono a meccanismi di incentivazione, entrati in esercizio in data antecedente al 1° gennaio 2010

La definizione di cui al punto a) è rimasta inalterata, mentre è cambiata la definizione di cui al punto b) che esclude l’applicazione del DL per gli impianti non incentivati, salvo per quelli installati prima del 1 gennaio 2010.

La differenza è sostanziale in quanto nel DL Sostegni ter erano stati inclusi nell’applicazione della norma anche gli impianti non incentivati.

Sono state definiti i prezzi di riferimento per il calcolo del conguaglio in una tabella allegata suddivisi per zona:

 TABELLA 1: prezzi di riferimento in €/MWh per ciascuna zona mercato 

CNOR

CSUD

NORD

SARD

SICI

SUD

58

57

58

61

75

56

CASE HISTORIES

L’esperienza accumulata si traduce in soluzioni concrete. In questa sezione dedicata ai case studies, Energy Intelligence vi mostra come abbiamo risposto con successo alle specifiche esigenze di diverse tipologie di clienti, trasformando le loro necessità energetiche in opportunità di efficienza e innovazione. Scoprite i nostri progetti e i risultati ottenuti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA SU Decreto Sostegni TER – Abrogazione art.16

I nostri esperti sono a tua disposizione.
Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.