Nuove regole per comunità energetiche e gruppi di autoconsumo

Regole tecniche e portale informatico per le istanze preliminari.

Il GSE ha pubblicato le “Regole tecniche per l’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa – Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e Comunità di energia rinnovabile” e predisposto un apposito Portale per l’invio di istanze preliminari di accesso al servizio.

Le Regole Tecniche, redatte dal GSE ai sensi della Delibera ARERA 318/2020/R/EEL e del Decreto MiSE del 16 settembre 2020, sono state approvate dall’Autorità con la Determina 6/2020 – DMEA.

I Soggetti Referenti potranno completare le istanze in un secondo momento, avendo garantita come data di decorrenza degli incentivi quella di invio dell’istanza preliminare.

 L’istanza preliminare dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica, accedendo al Portale informatico del GSE, tramite l’Area Clienti, e utilizzando l’applicazione “SPC – Sistemi di Produzione e Consumo”. I nostri consulenti sono a tua disposizione per ulteriori approfondimenti.

Si tratta di un regime transitorio e sperimentale per gli impianti connessi dal 01 marzo 2020 fino a 60 giorni dopo il recepimento della normativa RED II in Italia (previsto per giugno 2021).

CASE HISTORIES

L’esperienza accumulata si traduce in soluzioni concrete. In questa sezione dedicata ai case studies, Energy Intelligence vi mostra come abbiamo risposto con successo alle specifiche esigenze di diverse tipologie di clienti, trasformando le loro necessità energetiche in opportunità di efficienza e innovazione. Scoprite i nostri progetti e i risultati ottenuti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA SU GSE – Determina 6/2020 – DMEA

I nostri esperti sono a tua disposizione.
Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.