Obblighi e scadenze

Prossima scadenza: 5 dicembre 2020

Come ogni anno, si avvicina la scadenza annuale dell’invio delle Diagnosi Energetiche da effettuare entro il 5 Dicembre 2020 e da inoltrare ad ENEA entro il 22 Dicembre 2020 e che interessa:

  • Aziende a forte consumo di energia rientrante negli Elenchi Energivori 2019-2020
  • Aziende che hanno raggiunto lo Status di Grande Impresa negli ultimi 2 Esercizi consecutivi (2018-2019)

Sono definite Grandi Imprese le aziende che presentano contemporaneamente le seguenti caratteristiche:

  • Numero di dipendenti superiore a 250 unità effettive
  • Bilancio Annuo superiore a 43 milioni di euro e/o fatturato Annuo superiore a 50 milioni di euro

Le Diagnosi energetiche hanno validità quadriennale dalla data di presentazione, di conseguenza la scadenza di Dicembre 2020 interessa unicamente le aziende che rientrano per la prima volta nell’obbligo e quelle che hanno presentato l’ultima Diagnosi nel corso del 2016.

Da questo obbligo sono invece esentate le Grandi Imprese che hanno implementato Sistemi di Gestione dell’Energia EMAS conformi alle norme ISO 50001 e ISO 14001 purchè lo stesso preveda l’esecuzione di un Audit Energetico conforme al D.lgs 102/14.

Sono previste inoltre delle sanzioni pecuniarie per chi non adempie a questo obbligo, che corrispondono a seconda dei casi ai seguenti corrispettivi:

  • Da 4.000 a 40.000 € per le aziende obbligate che non inviano la Diagnosi ad ENEA
  • Da 2.000 a 20.000 € nel caso di diagnosi presentate ma non conformi al D.Lgs. 102/14

CASE HISTORIES

L’esperienza accumulata si traduce in soluzioni concrete. In questa sezione dedicata ai case studies, Energy Intelligence vi mostra come abbiamo risposto con successo alle specifiche esigenze di diverse tipologie di clienti, trasformando le loro necessità energetiche in opportunità di efficienza e innovazione. Scoprite i nostri progetti e i risultati ottenuti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA SU Smaltimento dei moduli fotovoltaici

I nostri esperti sono a tua disposizione.
Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.