Normativa nazionale – Legge 116/2014

Spalma Incentivi, ovvero la Legge 116 dell’11 agosto 2014, entrata in vigore il 21/08/2014, di fatto converte in legge con modifiche il d.l. n.9 del 24 giugno 2014 contenente, all’Art.26.

Nella versione finale, l’Art. 26 contiene due modifiche sostanziali in merito alle modalità di erogazione delle tariffe incentivanti:

Per tutti gli impianti fotovoltaici a partire da luglio 2014 (2° semestre 2014), il GSE eroga gli incentivi con rate mensili costanti.
Le rate sono calcolate sul 90% della producibilità media annua stimata per ogni impianto nell’anno solare di produzione.
Il conguaglio sull’effettiva produzione rilevata avviene entro il 30 giugno dell’anno successivo.

Le modalità operative sono definite nel documento pubblicato dal GSE intitolato “Istruzioni operative per gli interventi sulle tariffe incentivanti relative agli impianti fotovoltaici“.

Questo documento indica che la producibilità media annua di ciascun impianto sia stimata sulla base del numero di totale di ore di produzione dell’impianto riferite all’anno precedente, qualora siano disponibili le misure valide relative a tutti i mesi dell’anno precedente, oppure del numero di ore annue medie, definite in funzione della regione in cui è localizzato l’impianto, qualora non siano disponibili le misure valide riferite a tutti i mesi dell’anno precedente.

Per quanto riguarda i pagamenti, prevede che:

  • I pagamenti in acconto sono effettuati, qualora sia stata superata una soglia di importo pari a 100 euro con cadenza:

    – quadrimestrale per gli impianti di potenza fino a 3 kW;
    – trimestrale per gli impianti di potenza superiore a 3 kW e fino a 6 kW;
    – bimestrale per gli impianti di potenza superiore a 6 kW e fino a 20 kW;
    – mensile per gli impianti di potenza superiore a 20 kW.

  • I pagamenti in acconto sono eseguiti alla fine del secondo mese successivo a quello del periodo di competenza.

Per gli impianti fotovoltaici sopra i 200 kW incentivati in Conto Energia è stato effettuato un taglio delle tariffe incentivanti secondo tre possibili opzioni, a scelta del Soggetto Responsabile:

  1. estensione da 20 a 24 anni del periodo di incentivazione, a fronte di una rimodulazione della tariffa dipendente dalla durata del periodo incentivante residuo;
  2. mantenimento del periodo di erogazione ventennale, a fronte di una riduzione dell’incentivo per un primo periodo, e di un corrispondente aumento dello stesso per un secondo periodo, secondo percentuali definite dal Ministero dello Sviluppo Economico entro il 1 ottobre 2014;
    Spalmaincentivi opzione 2- Allegato 1 del DM 17/10/2014
  3. mantenimento del periodo di erogazione ventennale, a fronte di una riduzione percentuale fissata dal decreto, crescente a seconda della taglia degli impianti;

L’opzione doveva essere esercitata entro il 30 novembre 2014. In assenza di comunicazione da parte del Soggetto Responsabile, il GSE ha applicato l’opzione 3.

CASE HISTORIES

L’esperienza accumulata si traduce in soluzioni concrete. In questa sezione dedicata ai case studies, Energy Intelligence vi mostra come abbiamo risposto con successo alle specifiche esigenze di diverse tipologie di clienti, trasformando le loro necessità energetiche in opportunità di efficienza e innovazione. Scoprite i nostri progetti e i risultati ottenuti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA SU Spalma Incentivi Fotovoltaico

I nostri esperti sono a tua disposizione.
Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.